Formazione digitale

E-learning: vantaggi e svantaggi

DATA
2022
AUTORE
24 Consulting

L’e-learning offre un’ampia gamma di soluzioni che favoriscono l’apprendimento, sfruttando la connettività offerta dalle tecnologie multimediali.

Gli strumenti a disposizione della formazione digitale sono molteplici, e concorrono tutti a fornire un’esperienza formativa efficace. Questo permette all’utente di imparare in modo rapido e semplice, ovunque si trovi e in qualunque momento. Ma oltre a questo, quali altri vantaggi offre la formazione digitale?

  • Pubblico più ampio. L’e-learning può raggiungere un bacino maggiore di utenti, anche geograficamente distanti;
  • Multidevice. È possibile, infatti, accedere all’e-learning sia da tablet che da smartphone;
  • Aggiornamento continuo. Le informazioni del corso possono essere aggiornate più facilmente e con maggiore frequenza;
  • Soluzioni miste. L’e-learning fornisce metodi didattici diversificati ed efficaci (come esercitazioni con feedback, giochi, attività di collaborazione etc.) che consentono di personalizzare i percorsi formativi in base alle esigenze degli studenti;
  • Tracciabilità dei dati. La formazione digitale consente di raccogliere e tracciare i dati per monitorare l’efficacia dell’apprendimento nel tempo;
  • Scalabilità. L’e-learning può essere più efficace dell'apprendimento tradizionale a fronte di un effort economico minore.

Formazione digitale_ vantaggi svantaggi

L'e-learning offre quindi diversi vantaggi rispetto alla formazione in presenza, ma per poter essere efficace deve adattarsi allo studente tenendo conto di alcune possibili difficoltà, tra cui:

  • mantenere la concentrazione, in quanto la fruizione del corso non avviene più in un ambiente controllato e privo di distrazioni;
  • tenere alta l'attenzione e la motivazione dell'utente;
  • la difficoltà nell'autogestire i tempi da dedicare ai corsi;
  • la minore interazione sia con i compagni che con i docenti.

Come possiamo ovviare a queste problematiche? Nel caso della difficoltà di concentrazione, è necessario progettare i corsi in modo che i learning object, ovvero le singole parti che lo compongono, abbiano una durata e un carico adeguati a mantenere alti i livelli di attenzione.

Per quanto riguarda la componente motivazionale, un grande aiuto può essere dato dalla gamification. L'utilizzo di questa tecnica aumenta, infatti, l'engagement dell'utenza, favorendo anche l'interazione e la collaborazione tra le persone.

Per agevolare le persone a gestire le proprie tempistiche, una soluzione è quella  di mettere a disposizione un'agenda che scandisca in modo chiaro le deadline entro cui raggiungere i propri obiettivi. Anche per questo scopo, però, può risultare utile l'utilizzo della gamification. Infatti, gli elementi game-based danno all'utente una visualizzazione chiara degli obiettivi da raggiungere, oltre che dei feedback immediati.

Per concludere, possiamo dire che l'e-learning dimostra di poter essere un importante alleato dei singoli e delle aziende. Infatti, facilita la crescita dei collaboratori nelle loro sfere lavorative e personali, creando una formazione di valore, e un miglioramento delle performance singole e di impresa.

    Contattaci!







    * Campi obbligatori

    ventiquattro/co
    E-learning: vantaggi e svantaggi