E-learning e formazione aziendale

Formazione aziendale e sviluppo del Capitale Umano: fenomeno in continuo cambiamento grazie anche all'avvento dell'e-learning.
DATA
2022
AUTORE
24 consulting

In un mondo frenetico proiettato verso il cambiamento continuo, la formazione e lo sviluppo del Capitale Umano rappresentano il miglior investimento possibile per ogni azienda. Questa, infatti, è decisiva per la performance, la motivazione e l’entusiasmo dei collaboratori.

Al giorno d'oggi, il mondo del lavoro registra continui mutamenti, anche repentini. È necessario, quindi, che le aziende si impegnino a creare una cultura della formazione continua e di valore.

Per fare questo, le aziende devono avvalersi di una piattaforma e di contenuti didattici adeguati. Corsi ben eseguiti, infatti, possono incoraggiare i collaboratori a sviluppare le loro competenze. Questo, a lungo termine, aiuta a creare un senso di responsabilizzazione verso l'attività di formazione.

Ad oggi, l’esigenza di investire nella formazione dei propri collaboratori si sta manifestando nel 25% delle aziende, e questo dato è destinato a crescere.

Videolezione

Da qualche anno a questa parte, anche a causa dell'emergenza sanitaria, la formazione è stata radicalmente cambiata dall'avvento dell'e-learning. La formazione digitale, infatti, ha aperto nuovi scenari per strategie ed ambiti di sviluppo. L'utilizzo di questa metodologia è in costante crescita soprattutto grazie alle enormi possibilità di rinnovamento organizzativo, strutturale e metodologico.

Questa crescita va, però, oltre le necessità legate all'emergenza sanitaria. Molte aziende, infatti, hanno evidenziato l'efficacia dell'e-learning per i propri collaboratori. L'esperienza coinvolgente, interattiva ed immersiva offerta da questa metodologia ha, di fatto,  trasformato in meglio il modo di apprendere.

I vantaggi che le aziende possono trarre dall'utilizzo dell'e-learning sono, quindi, molteplici. In particolare possiamo affermare che questa modalità offra delle performance migliori a fronte di una riduzione significativa dei costi.

La tecnologia, quindi, rappresenta un valido strumento a supporto dell’apprendimento. In molti casi, si evidenzia come una soluzione mista tra apprendimento tradizionale e digitale sia la scelta migliore.

In generale, la formazione della forza lavoro determina un vantaggio competitivo rispetto ai rivali. Infatti, non solo rende migliori i dipendenti, ma facilita l'assunzione di nuove risorse.

Ci sono moltissimi altri aspetti della formazione digitale da tenere in considerazione. Volete scoprirli? Continuate a seguirci.

    Contattaci!







    * Campi obbligatori

    ventiquattro/co
    E-learning e formazione aziendale