formazione online

Usare la gamification nell’LMS

DATA
2022
AUTORE
24 Consulting

L’utilizzo di elementi game-based facilita l’engagement degli studenti e tende a migliorarne le performance. Per fare questo, la gamification sfrutta la naturale propensione delle persone a mettersi in gioco. Infatti, sfidandosi e divertendosi attraverso la gestione di punteggio, badge al raggiungimento di un livello, premi e classifiche, gli studenti vivono un'esperienza immersiva.

La gamification, infatti, rende il processo di apprendimento meno noioso incentivando la partecipazione attiva degli studenti. Grazie alle attività interattive offerte da questa modalità questi ultimi riusciranno, quindi, a ricordare meglio le nozioni imparate.

Ad oggi, è dimostrato come questi vantaggi si estendano alle imprese che decidono di utilizzare la gamification nei loro LMS (Learning Management System).

Nel dettaglio, la gamification nella formazione aziendale può aiutare a:

  • migliorare l’efficienza degli onboarding program per i nuovi dipendenti, facilitando quindi la formazione del personale neo-assunto;
  • incentivare il team building e la collaborazione tra i colleghi, e quindi migliorarne le skills comunicative. Creare sfide tra i gruppi può innescare inoltre dei meccanismi postivi di competizione;
  • aumentare l’engagement e l’impegno collettivo, e quindi le performance singole e d’impresa;
  • aumentare la knowledge retention, ovvero la conservazione delle informazioni apprese per periodi più lunghi;
  • valorizzare e supportare una cultura di formazione aziendale continua.

Gamification illustrazione

Bisogna tenere a mente, però, che non a tutti gli utenti piace giocare. È importante, quindi, non obbligare tutti gli allievi a prendere parte alla formazione gamificata. Per questo, è sempre necessario fornire un’alternativa senza elementi di gioco, in modo che tutti possano fruire dei corsi nella modalità preferita.

Ogni utente dovrebbe idealmente essere lasciato libero di scegliere modo in cui formarsi, al fine di garantire i migliori risultati possibili, ottimizzando il percorso di formazione a livello personale ma anche di squadra/impresa.

Se applicata nella maniera corretta, quindi, la gamification nella learning experience dei propri dipendenti può dare numerosi benefici.

Con 11board, il nostro prodotto di punta, questo percorso di formazione è possibile e concorre non solo a rendere più efficace l’insegnamento di determinate tematiche agli studenti, ma anche a migliorare la performance aziendale nel suo complesso.

Cerchi una soluzione per la formazione dei tuoi collaboratori?

Scrivici!

    Contattaci!







    * Campi obbligatori

    ventiquattro/co
    Usare la gamification nell’LMS