DATA
2022
AUTORE
24 Consulting

Per raccontare un prodotto o veicolare un messaggio attraverso il visual storytelling è importante avere una chiara idea di ciò che si vuole realizzare. Questo è possibile grazie allo storyboard, ovvero lo strumento più comunemente utilizzato per la rappresentazione grafica della narrazione.

Questo strumento è formato da una serie di disegni rappresentanti i punti di vista e, in particolare, le inquadrature della storia. Queste sequenze disegnate si dispongono, poi,  in ordine cronologico in modo da fornire un’idea visiva accurata della narrazione del progetto video. Le sequenze dello storyboard verranno poi riorganizzate per fornire uno schema accurato di ciò che verrà girato sul set, inquadratura per inquadratura.

In particolare, lo storyboard rappresenta efficacemente le informazioni visive, e consente di visualizzare alcuni importanti aspetti della storia che vogliamo raccontare, tra cui:

  • il luogo dove si svolge la storia;
  • quali sono i personaggi;
  • quali azioni compiono i personaggi.

Questo fa in modo di avere uno schema chiaro di ciò che si vuole creare, e permette di effettuare modifiche prima della realizzazione del prodotto finale. Rappresentando ogni fase della storia, infatti, lo storyboard mostra ciò che succederà in essa, e permette di modificarla prima del momento delle riprese. Questo consente di risparmiare risorse sia in termini economici, che di tempo.

Storyboard

Utilizzare questo strumento, quindi, è essenziale per la buona riuscita dello storytelling, sia da un punto di vista della narrativa che della produzione. Senza una pianificazione dettagliata di questo tipo, infatti, si rischia di non riuscire a far passare il messaggio desiderato.

In ambito aziendale, l’utilizzo del visual storytelling consente di comunicare con i propri interlocutori in maniera coinvolgente ed appagante. Tramite questo strumento, infatti, possiamo raccontare brand e prodotti, permettendo di raggiungere precisi obiettivi di business.

Grazie alle nostre competenze in ambito di video e comunicazione, siamo in grado di fornire ai nostri clienti delle soluzioni concrete anche in questi campi.

Quando realizziamo questo tipo di progetti curiamo, infatti, sia la trasmissione del messaggio, sia l’aspetto visuale ed estetico. Facciamo questo per realizzare un prodotto non solo efficace, ma anche visivamente coinvolgente. Entrambi questi aspetti, infatti, sono cruciali per una buona comunicazione.

    Contattaci!







    * Campi obbligatori

    ventiquattro/co
    Cos’è uno storyboard