Analisi SEO, perché è così utile?

DATA
2022
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24 Consulting
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Se si vuole avere successo nel mondo del web, è necessario svolgere alcune importantissime attività. Abbiamo già parlato di analisi competitiva ed analytics, ma c’è un altro importante strumento per misurare le performance del nostro dominio: l’analisi SEO. 

Per SEO intendiamo Search Engine Optimization, cioè, in generale, tutto quell’insieme di attività che mira a migliorare il proprio posizionamento nei motori di ricerca. 

Prima di proseguire, vediamo alcune definizioni: 

  • ottimizzazione, ovvero l’attività volta a rendere la pagina web facilmente fruibile dalle persone; 
  • indicizzazione, cioè il processo per cui i motori di ricerca memorizzano le informazioni relative ad una pagina web e le archiviano nel proprio database; 
  • posizionamento, cioè la conseguenza dell’ottimizzazione. Più una pagina è ottimizzata, più in alto saranno posizionati i risultati di ricerca.

Unita alla SEA (Search Engine Advertising, importante per spingere il proprio sito verso l’alto nell’immediato, con inserzioni a pagamento), forma la SEM, ovvero Search Engine Marketing
Al contrario della SEO, che si occupa di migliorare il traffico organico, la SEA si concentra su quello sponsorizzato. Per fare questo, si rivolge agli annunci pubblicitari e alle campagne ppc (pay per click). Una strategia SEM si basa su entrambi questi fattori. 

Analisi SEO

Lo scopo finale di questa attività è, quindi, quello di accrescere il traffico organico (cioè quello proveniente da ricerca, non sponsorizzato) verso il proprio sito. In questo modo, gli algoritmi dei principali motori di ricerca presenteranno i nostri contenuti nelle prime posizioni dei risultati. Questo permette di intercettare persone che, nel cercare prodotti, servizi, o informazioni, vengono a contatto col nostro dominio.  

Un grande vantaggio di questo tipo di analisi è che permette di individuare, e quindi risolvere, eventuali bug ed errori del sistema. Un importante aspetto da tenere a mente è, infatti, la presenza di errori 404. Quest’ultimo si verifica quando il client non riesce a trovare la risorsa che stava cercando (ad esempio, perché l’URL di destinazione è stato eliminato o spostato). 

Quali sono i fattori da tenere d’occhio quando si effettua un’analisi di questo tipo? In generale, gli aspetti presi in considerazione sono molteplici, e riguardano: 

  • l’ottimizzazione della struttura del sito. In particolare, è importante porre attenzione sull’alberatura del sito. È grazie a questa struttura, infatti, che i motori di ricerca riescono a capire quali argomenti vengono trattati in esso. In generale, è auspicabile che sia ben bilanciata, e che permetta all’utente di raggiungere in pochi clic tutto ciò di cui ha bisogno; 
  • l’ottimizzazione del codice, dei contenuti e dei link. Ad esempio, le URL del sito dovrebbero essere coerenti con la struttura del sito, riflettendone categorie, sottocategorie etc.; 
  • dare priorità all’usabilità del sito. In particolare, bisogna fare attenzione ad aspetti come tempi di caricamento e responsiveness. Questi sono particolarmente importanti perché possono essere determinanti per le frequenze di rimbalzo ed i tassi di conversione. 

Siamo al tuo fianco anche nel corso di questa fase. I nostri esperti sono in grado di fornire dei report esaustivi che ti consentiranno di avere dei preziosi insight sul tuo sito. 

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