24 Photobook
Seat Italia

Applicazione per la creazione e gestione di photobook

Applicazione proprietaria sviluppata per scattare foto di prodotti aziendali nel rispetto della Brand Identity e delle linee di comunicazione.
Anno
2022
Cliente
Seat Italia
Progetto
Sviluppo applicativo
Solution

Nella rappresentazione di un brand sono molteplici gli elementi da tenere in considerazione: aspetti grafici, testuali e comunicativi che si associano ad esso.  

Grazie allo sviluppo della Brand Identity, è possibile determinare la percezione del brand da parte dei clienti: più la comunicazione è coordinata, più il brand è riconoscibile.  

Mantenere gli standard della Brand Identity in tutte le attività che implicano un’esposizione del brand stesso a clienti e potenziali clienti, rappresenta una strategia fondamentale per rendere riconoscibile i prodotti ed i servizi che vengono offerti al pubblico.  

Nella promozione di prodotti è necessario individuare una linea precisa di comunicazione e presentazione che sia non solo rappresentativa del brand, ma che consenta anche di renderlo facilmente individuabile.  

Impostare linee guida chiare e specifiche risulta necessario anche e soprattutto nel realizzare rappresentazioni fotografiche dei prodotti. Per esempio, si rende necessario mantenere una certa angolatura, una precisa inclinazione o specifica inquadratura dell’oggetto che si va a rappresentare.  

Abbiamo sviluppato un’applicazione mobile, Cars Photobook, declinata nelle funzionalità e nel layout per consentire la creazione di book fotografici per le auto nuove ed usate. 

24 Photobook

L’applicazione consente agli utenti di scattare foto nel rispetto delle linee guida indicate dal brand di riferimento, garantendo per ogni istantanea il rispetto delle variabili di angolazione e distanza dalla vettura 

Il sistema consente di raccogliere e archiviare foto in cloud per poter essere visualizzate e scaricate da qualsiasi Personal Computer.  

L’app è multidevice e multipiattaforma, fruibile tramite qualsiasi smartphone e/o tablet con sistema operativo iOS o Android.  

In particolare, l’applicazione è caratterizzata dalla presenza di sagome outline rappresentanti la forma dell’oggetto da catturare, secondo la corretta inclinazione. Queste consentono di inquadrare correttamente l’oggetto e rispettare così le linee guida del brand.  

linee guida

Una volta effettuato l’accesso, l’utente procede alla creazione di un nuovo Book fotografico. Il sistema guida l’utente nella raccolta delle fotografie previste dalle linee guida, fornendo alcuni strumenti visuali che facilitano la realizzazione della fotografia, facilitando la scelta di inquadrature coerenti.  

Le foto realizzate vengono salvate sul proprio device e trasferite in cloud, e sono visualizzabili e scaricabili in qualsiasi momento dall’utente.  

Ogni book, così come la singola foto, può essere condiviso con terzi utenti: il sistema consente di generare un link privato, che può essere inviato a terzi e permette la visualizzazione o il download.   

24 Photobook è una soluzione versatile in grado di rispondere alle esigenze delle aziende di rappresentare prodotti in maniera univoca, secondo le linee guida aziendali.  

Seat Italia
Design, vitalità e sportività sono i valori fondanti del brand Seat. Con tecnologie innovative che rendono le vetture sempre più intelligenti e scattanti, è l'unica azienda che disegna, sviluppa, produce e commercializza vetture in Spagna. Integrata nel Gruppo Volkswagen, la multinazionale con sede a Martorell (Barcellona), è presente in oltre 75 paesi. Nell'impegno a favore della decarbonizzazione, Seat investe in iniziative sostenibili per ridurre l'impatto sull'ambiente della propria produzione. 
ventiquattro/co
Applicazione per la creazione e gestione di photobook