[object Object]
Solutions

La forza comunicativa dei video

Uno strumento efficace da utilizzare nelle strategie di comunicazione aziendale.

Data
2021
Autore
24 consulting
Tags
Solutions

Immagini, parole, testi e musica: questi sono gli ingredienti fondamentali di un video.

Ma quand’è che questa combinazione diventa ideale per parlare alle persone e trasmettere loro in modo efficace il proprio messaggio?

Il video rappresenta uno strumento di comunicazione polivalente e pertinente a tutti i livelli, in grado di attrarre l’utente e mantenere alto il suo interesse.

Ciò è dettato dal fatto che questa forma di comunicazione trasmette un messaggio che rimane maggiormente impresso nella memoria dell’utente, poiché stimola la reattività di più sensi.

Non solo: la forza dei video risiede anche nella possibilità di “raccontare storie”.

Fare storytelling permette di intrattenere maggiormente il pubblico. Facendo leva sulle emozioni e creando la giusta empatia, un video così strutturato risulta sicuramente più efficace e amplifica il valore evocativo del brand che lo trasmette. Anche le statistiche confermano il ruolo dei video nelle future strategie di comunicazione. L’80% del traffico Internet è oggi rappresentato dai video con un utilizzo che cresce del 100% all’anno.

Gli ultimi dati sul mondo del video marketing rappresentano un’ottima base per comprendere l’evoluzione e le nuove tendenze di questo mezzo di comunicazione.

Si prevede che entro il 2022 il numero di video presenti sul web sia destinato a crescere, andando a rappresentare l’83% di tutto il traffico generato online.

[object Object]

Utilizzi già i video nella tua strategia di marketing?

Di anno in anno la fruizione dei contenuti video da mobile aumenta del 100%. Basti pensare che il 55% degli utenti afferma di guardare video quotidianamente, mentre il 92% degli utenti afferma di essere propenso a condividere i video che trova online sui propri canali social.

Sui social, infatti, il video è oggi la tipologia di contenuto che realizza più visualizzazioni, coinvolgimento e risposta positiva nel pubblico. A differenza di testi e immagini statiche che sfuggono velocemente all’attenzione dell’utente, i video vengono preferiti ben cinque volte di più.

Infine, è interessante da notare come il potere del video marketing si faccia notare lungo l’intero percorso dell’acquirente. Una recente ricerca ci dice che 8 consumatori su 10 affermano infatti di aver acquistato un software o un’applicazione dopo aver visto il video di un brand o del prodotto stesso.

Il video sta quindi diventando un potente strumento per le attività di marketing.

Partendo dal dato che ci indica che il 54% dei consumatori vuole vedere più contenuti video di un marchio o un’azienda che supporta, ci appare chiaro il perché l’81% delle aziende abbia implementato nelle proprie strategie di marketing i video. Con una domanda crescente, è ovvio che il mercato aumenti l’offerta! Soprattutto nel mondo digital, caratterizzato da una crescita particolarmente veloce.

Realizzare un video efficace richiede sicuramente un’attenta pianificazione, strategia e competenza. In un mercato ormai così competitivo è importante non fare l’errore di pensare che sia sufficiente realizzare un video per garantirsi la sua viralità, né tantomeno conversioni velocemente misurabili.

Qualunque sia il tuo obiettivo, informare, mostrare, coinvolgere o condividere, siamo disponibili ad ascoltare le tue esigenze e fornirti la migliore consulenza per la realizzazione del tuo progetto di comunicazione basato sui video.

Contattaci e potrai parlare direttamente con il nostro team di esperti e pianificare la tua prossima realizzazione video!

ventiquattro/co
la forza comunicativa dei video